Sono queste le parole che mi ha detto mia figlia, quando abbiamo letto insieme la sua pagella di fine anno. E ho capito che mi sbagliavo.
Ho sbagliato a non dare peso alla valutazione di questo quadrimestre scolastico. Sin da subito la nostra scuola, per fortuna, si è organizzata con compiti & videolezioni ed io ne sono stata felicissima.
Certo, è stato un impegno verificare che facesse costantemente i compiti, i collegamenti, internet che funziona ora si, ora no… ma ne ero felice perché la impegnava ed evitava di stare davanti a degli schermi più di quanto già stia.
Ne ero felice perché continuava ad allenare il cervello e a mantenere l’impegno e il livello di attenzione alto. Non mi sono mai lamentata per troppi compiti, pochi compiti, troppe videolezioni, poche videolezioni.. ho preso tutto quello che veniva offerto e dato tutti gli strumenti a mia figlia per farli.
Ha imparato a collegarsi da sola, a trovare nei preferiti i siti dei maestri e a verificare i compiti della giornata. Ha imparato a usare là chat del maestro per chiedere spiegazioni. Ha imparato la Netiquette.
E nonostante questo.. al colloquio avevo detto che no.. non mi interessava la valutazione di quest’anno. Mi interessava soltanto che mia figlia fosse impegnata. L’anno prossimo si vedrà.
Mi sbagliavo. Quel che non conta per me è contato per la mia bambina, che di impegno ne ha messo tanto, nonostante il periodo.
E anche se le ore scolastiche erano considerevolmente di meno, lei ha dato il massimo.
Quindi fai bene, figlia mia, ad essere orgogliosa dei tuoi risultati! Ed io lo sono di te ❤️